Consigli utili su come scegliere la ditta traslochi

Hai presente il proverbio Chi fa da sé fa per tre

Possiamo dire che non sempre è valido, anzi ci sono situazioni in cui è meglio farsi aiutare e farsi aiutare da persone competenti e preparate. 

Una di queste circostanze è sicuramente il trasloco, in cui è necessario avere attenzione e particolare cura per i dettagli per evitare di fare danni: scegliere la ditta traslochi non è semplice, ecco vogliamo darti qualche consiglio utile su come individuare il professionista che fa al caso tuo. 

Tre cose da valutare per scegliere la ditta traslochi

Cerchiamo di capire meglio quali son gli aspetti da valutare per scegliere la ditta traslochi senza commettere errori. 

I rischi che corri non affidandoti a un’azienda competente e professionale sono tanti, dallo smarrire gli oggetti al rovinarli, sino a fare danni agli ambienti di lavoro. 

Se non hai fretta e ti organizzi con largo anticipo puoi prendere in considerazione più professionisti, richiedere vari preventivi e scegliere qual’è l’offerta che risponde meglio alle tue esigenze, sia dal punto di vista economico che per i servizi forniti. 

In questa fase può essere utile anche leggere le varie recensioni lasciate alla ditta dai clienti che si sono affidati a loro in passato. 

Gli aspetti principali da prendere in considerazione per scegliere la ditta traslochi sono tre: il sopralluogo, il possesso di alcuni requisiti e, ovviamente, il costo. 

Il sopralluogo

Il sopralluogo è un elemento fondamentale per scegliere la ditta traslochi: un’azienda che non si mette a disposizione in questo senso pecca sicuramente di poca professionalità.

Grazie al sopralluogo infatti è possibile farsi un’idea di tutti quegli elementi che influiscono sul costo finale come la presenza o meno di scale e altri eventuali ostacoli, ma anche lo spazio per il carico e lo scarico degli scatoloni.

In questo modo l’azienda è in grado di fornire un preventivo preciso e dettagliato, che non lascia spazio a sorprese e costi extra. 

Insomma, non fare il sopralluogo è un rischio sia per chi deve traslocare che per l’azienda!

Requisiti indispensabili per scegliere la ditta traslochi

Per scegliere la ditta traslochi in maniera efficace devi verificare la presenza di alcuni requisiti. 

Il primo è sicuramente l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori, obbligatorio per legge per tutte le aziende che si occupano di trasporto merci su strada. L’assenza di questo elemento è un campanello d’allarme: oltre a essere una cosa poco professionale, in caso di controlli si rischia il sequestro del mezzo e di tutto quello che è al suo interno, quindi anche i tuoi scatoloni. 

Un altro requisito indispensabile per scegliere la ditta traslochi, seppur non obbligatorio in termini legali, è la presenza di personale altamente specializzato

Questo aspetto è garanzia di professionalità ma soprattutto di un lavoro ben fatto: operai specializzati e con esperienza sono in grado di risolvere gli eventuali imprevisti che possono accadere e lo sanno fare trattando nel migliore dei modi le scatole che contengono i tuoi oggetti. Esistono ditte che, se richiesto, si occupano di smontare e rimontare i mobili ma anche di imballare nella maniera più sicura e corretta le cose da traslocare. 

I costi 

Per scegliere la ditta traslochi una delle principali discriminanti è sicuramente il costo del servizio. 

Vediamo quindi quali sono gli aspetti che pesano di più sulla cifra: 

  • distanza, un trasloco effettuato nella stessa città costerà meno di uno tra regioni diverse o addirittura tra nazioni diverse. 
  • Merce da spostare, sia per quanto riguarda la quantità che per la tipologia. 
  • Luoghi di partenza e destinazione, in questo caso occorre tener presente il piano (alto oppure piano terra, quest’ultima opzione più semplice e meno costosa); la presenza di corridoi stretti; scale impraticabili per un trasloco (quindi si rende necessario l’utilizzo di un’autoscala). 
  • Stagione, ebbene sì… anche questo aspetto influisce sul costo finale! Traslocare in estate è più costoso semplicemente perché è un periodo in cui le ditte sono più impegnate, mentre in inverno costerebbe sicuramente meno. Un discorso simile può essere fatto anche per quanto riguarda il mese: chi decide di traslocare lo fa nella prima e nell’ultima settimana, mentre nelle due centrali solitamente ci sono meno richieste. 

 

BigBoss offre al cliente un’assistenza a 360 gradi in tutti i servizi offerti (traslochi, montaggio e smontaggio mobili, imballaggi, sgomberi) grazie a un qualificato team di esperti professionisti e a un’esperienza nel settore di oltre dieci anni.

Hai bisogno di noi? Richiedi un preventivo gratuito!